mercoledì 5 maggio 2010

Punti di vista sul Cenacolo


La maestra di arte e immagine porta i bambini di quarta a vedere il Cenacolo, si inventa qualche attività in classe e propone di mimare la scena con tanto di travestimento, apparecchiatura della tavola e foto-ricordo. Alla fine niente di meglio di una bella verifica, che comprende una descrizione dei personaggi della foto qui sopra e la domanda finale (àncora di salvezza) su "cosa ti ha colpito di più".
Ne ho lette di ogni, ma queste due vincono su tutte:
Bambino D: A sinistra c'è Giuda, che sta allungando il braccio per prendere il pane e con l'altra mano tiene il sacchetto con le monete. Sta pensando "come ha fatto a scoprirmi".
Bambina S: Del Cenacolo di Leonardo mi ha colpito di più Pietro, che stava chiedendo a Giovanni se poteva chiedere a Gesù chi lo avrebbe tradito. Non lo poteva chiedere lui?!

Giuro, in fondo alla frase ha messo punto esclamativo e punto interrogativo. In quarta elementare. Se siete capaci, a questa domanda rispondete voi.
Io, di mio, ho dato nove a tutti e due.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento