martedì 5 gennaio 2010

Al seguito dei tre Re: il corteo dei Magi a Milano

Domani 6 gennaio 2010, appuntamento intorno alle 11 in piazza Duomo a Milano per la partenza del tradizionale corteo dei re Magi che giungerà fino alla basilica di Sant’Eustorgio.



Non tutti sanno infatti che la basilica che sorge in fondo a Corso di Porta Ticinese è ricordata dai milanesi come la Basilica che custodì le spoglie dei Magi fino al 1164, anno in cui furono traslate nella città tedesca di Colonia. E’ la leggenda a raccontarci il loro arrivo nella città di Milano: nel IV secolo lo stesso Sant’Eustorgio condusse da Gerusalemme i santi corpi dei Magi su un carro trainato da due mucche; durante il viaggio tuttavia un lupo ne assalì una sbranandola ma il vescovo riuscì ad ammansirlo e lo costrinse a proseguire il viaggio trainando il carro al posto dell’animale ucciso. All’approssimarsi alle porte della città la fatica del viaggio iniziò a gravare sulle due bestie: il viaggio non poté dunque proseguire e il vescovo Eustorgio decise di fare edificare una chiesa suburbana nei pressi di Porta Ticinese nell’esatto punto in cui il carro si era fermato per ospitare le spoglie di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre (che i milanesi ribattezzarono misteriosamente Eleuterio, Rustico e Dionigi).


Le reliquie furono riscoperte solo nel 1158 e custodite nella chiesa di San Giorgio, che sorge sull’attuale via Torino. Nel 1162 invece Federico Barbarossa invase e rase al suolo la città e alla fine dell’assedio, due anni dopo, decise di requisire le reliquie dei Magi per donarle all’arcivescovo di Colonia dove tutt’ora sono conservate.

Marta

1 commento:

  1. E a Varese parte la festa del cammello!!!

    Certo!! Siamo nel vortice della globalizzazione e a Varese arrivano migliaia,ma che dico migliaia, centinaia di migliaia di cammelli.
    Tradizione strana che parte dalle colline sopra Varese e arriva al massimo a Busto-Gallarate,già a Legnano fanno fatica...a Milano se chiedete un cammello vi guardano storto di sicuro!
    Ovviamente sto parlando dei cammelli di pastasfoglia, ultimamente disponibili nelle versioni più strane,farciti con crema o marmellata che invadono le pasticcerie della zona.

    Buon appetito a tutti!

    RispondiElimina