giovedì 24 dicembre 2009

Panettone is on the table


foto www.buttalapasta.it


"La vigilia di Natale, alla corte di Ludovico il Moro, al Castello Sforzesco a Milano c'era una grande festa: il duca aveva invitato dame, vescovi, ambasciatori per festeggiare il Natale e naturalmente aveva preteso che in tavola venissero serviti ottimi piatti.
Il cuoco di corte, volendo stupire il duca, aveva in serbo una sorpresa, un dolce buonissimo che nessuno mai aveva assaggiato.
Però, preso dai molti preparativi, si era dimenticato il dolce in forno e questi, ahimè, bruciò.
Il cuoco era disperato.
Nelle cucine del castello lavorava un giovane garzone di nome Antonio, ma  i milanesi lo chiamavano Togn; vedendo il cuoco in lacrime e volendo aiutarlo disse: "non ti preoccupare, ci penserò io!".
Prese quindi un pò dell'impasto che non era troppo bruciacchiato, aggiuse burro, zucchero, farina, uova, uvette, frutta candita, mescolò il tutto e lo rimise in forno.
Chiamò poi una cameriera e disse: "portami il vassoio d'argento più prezioso che c'è"; la cameriera ubbidì e fece il suo ingresso nel salone dove si stava svolgendo il banchetto con questo misterioso dolce.
Poi pose il vassoio davanti a Ludovico il Moro che, tra il silenzio generale, assaggiò il dolce ed esclamo: "ma è buonissimo? chi l'ha fatto". La cameriera rispose: "il Togn".
Il giorno dopo a Milano si sparse la voce che alla corte di Ludovico il Moro avevano mangiato un dolce gustoso e tutti chiesero di assaggiare il "pan del Togn"...come facciamo anche noi, ancora oggi"
[tra le tante tradizioni che riguardano la nascita del panettone, questa è la mia preferita, perchè premia l'ingegno e la fantasia; se avete figli o nipoti piccoli raccontate l'avventura del Togn a Natale... è una buona storia]
Chiara




7 commenti:

  1. che meraviglia! una bella storia di Natale! grazie Chiara!

    RispondiElimina
  2. L'unico inconveniente, se racconterete questa favola ad un bambino, è che poi vi cheiderà di portarlo al Castello Sforzesco per vedere la cucina del Togn... ma quella è tutta un'altra storia!

    RispondiElimina
  3. Buon Natale amiche di Sull'Arte,
    il vostro blog è meraviglioso, curato nei dettagli con contributi inediti e molto belli!
    Sull'Arte si sta molto bene, sempre!

    RispondiElimina
  4. Auguri e grazie per aver rispolverato la canzone natalizia di Elio nel titolo di questo post "... Christmas with the yourssssss and Easter what you waaaaaaant!!!" Bellissimo il vostro blog! Se vado a Ferrara a vedere Boldini posso postare qualcosa qui? Un abbraccio - Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara (ma sei la Sara Bu?),
    certo che puoi postare qualcosa qui: potremmo inventarci l'etichetta "dai nostri inviati speciali"!
    Buon giro a Ferrara, allora, che è sempre un gran bel posto!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sì sono proprio io! Non sono mica riuscita a vedere Boldini... Che tristezza! Però sono stata da Hopper due volte e me la sono proprio goduta. Il prossimo sarà il suo ultimo w-end di programmazione! E' stato bello averlo a Mi.

    RispondiElimina