giovedì 4 febbraio 2010

Sul piacere di leggere



 
library  holland park, london 1940

"Molti, moltissimi uomini si sono sentiti moralmente e spiritualmente turbati come te adesso. Per fortuna, alcuni hanno messo nero su bianco quei loro turbamenti. Imparerai da loro... se vuoi. Proprio come un giorno, se tu avrai qualcosa da dare, altri impareranno da te. E' una bella intesa di reciprocità. E non è istruzione. E' storia. E' poesia"
J. D. Salinger, Il giovane Holden

Chiara

1 commento:

  1. "Non sto dicendo che soltanto gli uomini colti e preparati sono in grado di dare al mondo un contributo prezioso. Non è vero. Ma sostengo che gli uomini colti e preparati, se sono intelligenti e creativi [...], tendono a lasciare del proprio passaggio segni di gran lunga più preziosi che non gli uomini esclusivamente intelligenti e creativi. Tendono a esprimersi con più chiarezza, e di solito hanno la passione di seguire i propri pensieri fino in fondo. E, cosa importantissima, nove volte su dieci sono più modesti dei pensatori non preparati. Mi segui, di'?"
    Stesso libro, stesso personaggio, appena qualche riga più sotto.

    Io ci ho messo un sacco di tempo a capire che le cose stanno in questo modo. Ecco perché molti dei libri che ho letto, erano libri buoni solo a metà. Adesso cerco di ricordarmelo quando ne scelgo uno.

    RispondiElimina